1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Gerani e Farfalline Killer! Ecco come allontanarle
Fiori e Colori

Gerani e Farfalline Killer! Ecco come allontanarle

pubblicato il 08.07.2015
gerani

Anche quest’anno sono tornati a fiorire i gerani, incontrastati protagonisti di balconi e terrazzi, i più classici e diffusi tra le piante da fiore estive. Ma, ahimè, sono tornate a volare anche le farfalline killer di questi fiori. La più temibile è Cacyreus marshalli, introdotta accidentalmente nel nostro paese dall’Africa, e ormai presente da qualche anno, mettendo in ginocchio la coltivazione di questi splendidi fiori. Le sue forme giovanili, o larve, sono divoratrici dei gambi e degli steli fiorali dei gerani che, in breve tempo, soccombono svuotati dalle gallerie scavate da queste larve.
Importante è saper riconoscere questa farfallina, dalle ali color marrone striate di bronzo e terminanti con due brevi codine, ma soprattutto le sue larve pelose e cicciotte, caratterizzate da bande longitudinali di colore rosso su verde.
Lo stato di sofferenza della pianta e la presenza di fori d’uscita delle larve sui gambi sono segnali della presenza di questa farfallina. Osservando con più attenzione, noterete la presenza delle larve, che facilmente si confondono e mimetizzano tra la vegetazione. Allontanatele manualmente, ed eseguite trattamenti con prodotti insetticidi efficaci. Scegliete prodotti il più possibile naturali, ammessi in agricoltura biologica, quali: Blow, a base di piretro naturale, aerosol pronto all’uso; Piretro verde, liquido concentrato a base di piretro naturale. L’utilizzo preventivo di questi prodotti aiuterà a tenere lontani questi insetti e ad evitare i danni che provocano.
Per la cura dei vostri gerani, consultate la guida “Ornamentali” presente sul sito di Copyr nella sezione “libreria”.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali