In questo periodo estivo, nel cesto della frutta non mancano le susine, o prugne, frutto di stagione dolce ed energetico, che aiuta ad affrontare il caldo e la spossatezza di questo periodo con più forza e vitalità. Tante sono le varietà di susine europee (Prunus domestica), differenti per forma, da ovale a tondeggiante, e colore, dal giallo al viola al blu. Esistono poi altrettante varietà di susine asiatiche (Prunus salicina, Prunus cerasifera) e americane (Prunus americana).
Oltre a proprietà dissetanti (sono composte dall’87% da acqua) ed energetiche (sono ricche in zuccheri), le susine hanno proprietà lassative (attenzione a non abusare con il consumo!). Hanno, inoltre, un elevato contenuto in sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio), vitamine A, B e C e antiossidanti utili per prevenire l’invecchiamento cellulare.
Consumate le susine sia fresche che essiccate, ma anche trasformate in confetture, marmellate e succhi. Se avete una pianta di susine in giardino, prendetevene cura proteggendola da insetti e malattie: consultate la guida “Frutteto in vaso” presente nella sezione “libreria” di questo sito.