Ad agosto l’orto è in piena produzione: continuano a maturare pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini e tante altre gustose verdure, ingredienti di insalate e contorni estivi. Ogni giorno ci prendiamo cura delle piante dell’orto, bagnandole e raccogliendone i frutti maturi. Ma basta un attimo di disattenzione per rovinare tutto: teniamo sempre d’occhio lo stato sanitario! Anche gli insetti, infatti, sono attratti dai frutti del nostro orto, teniamoli lontani! Pidocchi (o afidi), moscerini bianchi (o aleurodidi), nottue (larve di lepidotteri) sono i più frequenti e fastidiosi. Se notiamo la presenza di questi insetti, interveniamo immediatamente: scegliamo di proteggere il nostro orto con prodotti naturali ed eseguiamo un trattamento con Piretro verde, insetticida liquido concentrato a base di piretro naturale. Il suo utilizzo è facile, basta diluirlo in acqua alle dosi indicate in etichetta e spruzzarlo sui parassiti che vivono a spese delle piantine: agisce per contatto eliminandoli in maniera rapida ed efficace. L’utilizzo di Piretro verde è particolarmente indicato in orto, grazie al suo breve periodo di carenza: due giorni dopo il trattamento, infatti, è già possibile raccogliere e consumare gli ortaggi trattati.
In presenza di acari, invece, tra cui il ragnetto rosso, eseguiamo un trattamento con Botanigard 22WP, prodotto in forma di polvere bagnabile, naturale a base del fungo Beauveria bassiana. Anche questo prodotto agisce per contatto eliminando efficacemente gli acari che rovinano le nostre piante.
Se avete un problema o volete un consiglio, consultate le pagine della “libreria” o chiedete all’agronomo a vostra disposizione su questo sito.