Agosto è il mese delle tanto attese vacanze! Lontani dal lavoro e da casa, rilassati e spensierati… ma un pensiero alle nostre piante, abbandonate a casa, è doveroso! Come faremo a bagnarle? Le abbiamo tanto curate fino a ora, le ritroveremo ancora vive al nostro ritorno? Le soluzioni al problema irrigazione sono, in realtà, più d’una.
La soluzione più semplice e sicura è quella di affidare le nostre piante alle cure di un vicino di casa, o di un parente o di un amico fidato, che si possa prendere cura delle nostre piante durante il periodo di assenza; ovviamente potremmo ricambiare il favore programmando periodi di vacanza alternati. A proposito, lo sapete che esistono giovani volenterosi e fidati che si prestano nell’attività di “plant sitter”?
Se la vostra assenza sarà limitata a pochi giorni, esistono in commercio utilissimi prodotti in forma di gel che funzionano come riserve d’acqua: una volta applicati al terreno seguendo le modalità indicate sulla confezione, rilasceranno gradualmente l’umidità necessaria alla pianta per resistere più giorni, fino a 3-4 settimane. Per limitare al massimo la perdita e conseguente richiesta di acqua da parte delle piante, raggruppiamole nella zona più fresca e meno soleggiata del balcone.
Altrimenti potremmo installare un semplice impianto d’irrigazione automatico, dotato di timer: ne esistono di facile installazione e sicuri; programmiamolo e proviamolo qualche giorno prima della partenza per avere la certezza del suo funzionamento.
Programmate in anticipo e partite tranquilli e senza pensieri per le vacanze!