1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Abbellite i vostri balconi con il cavolo ornamentale! Ecco cosa fare!
Fiori e Colori

Abbellite i vostri balconi con il cavolo ornamentale! Ecco cosa fare!

pubblicato il 28.10.2015
cavolo

Per abbellire le aiuole o i davanzali del balcone in questo inizio di stagione fredda, perché non scegliere un ortaggio!? Il cavolo ornamentale (ibrido ottenuto dal più comune cavolo mangereccio, Brassica oleracea) è originale e facile da curare. E’ formato da un cappuccio tondeggiante di foglie lievemente arricciate, con tonalità delicate dal bianco al rosa, o anche più vivaci, gialle e porpora, e le foglie basali verdi. Accostando le diverse tonalità, si ottengono angoli colorati che potranno durare fino a Natale.
Il cavolo ornamentale è una specie molto rustica e resistente, che si adatta bene alle condizioni climatiche invernali; sopporta infatti meglio il freddo piuttosto che il caldo. In aree climatiche calde, abbiate cura di posizionarlo in una zona semiombreggiata, mentre in aree fredde, posizionatelo in pieno sole. L’esposizione al sole nelle giornate più fredde renderà i colori del cavolo ornamentale più vivaci. Utilizzate un terriccio di tipo universale, ben drenato: mantenetelo umido ma evitate eccessi e accumuli di acqua che possano favorire fenomeni di marcescenza.
Quali sono i nemici più temuti da queste piantine? Gli afidi e le larve di lepidotteri, che ne rovinano le foglie! Spruzzate un prodotto per piante ornamentali (PPO), liquido a pronto utilizzo (spray) e completamente naturale, poiché a base di piretro: PIRETRO GARDEN è l’insetticida ideale per il balcone e per le piccole aiuole del giardino, agisce per contatto su un’ampia gamma di insetti che colpiscono fiori e piante ornamentali.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali