Gennaio è il periodo di maturazione dei Kiwi, frutti dell’Actinidia chinensis, dolci e gustosi alleati della nostra salute, in quanto ricchissimi in vitamina C. Se avete una pianta di kiwi e non sapete come fare a consumare tutti i frutti prodotti e maturati nello stesso periodo, seguite il nostro consiglio e raccoglieteli quando ancora non hanno raggiunto la piena maturazione.
Il kiwi, infatti, può continuare la sua maturazione anche una volta staccato dalla pianta! Raccogliete i frutti quando hanno ormai raggiunto le dimensioni definitive, ma la polpa è ancora dura e acerba. Conservateli in frigo o in cantina, in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce. In queste condizioni, i kiwi potranno essere conservati per molte settimane e consumati gradualmente: quando vorrete farli maturare, potrete spostarli in un luogo più caldo, come la cucina, dove riprenderanno e completeranno la maturazione nel giro di 10-15 giorni.
E se voleste mangiare i vostri kiwi prima, mettetene 5 o 6 in un sacchetto con un paio di mele: matureranno in 4-5 giorni! Se volete qualche altro consiglio sulla cura e sulla coltivazione di questa pianta, consultate la scheda botanica presente su questo sito o contattate l’agronomo online!