1. Home »
  2. Blog »
  3. Gli Agrumi »
  4. Dall'incrocio tra un mandarancio ed un pompelmo otteniamo un..?
Gli Agrumi

Dall'incrocio tra un mandarancio ed un pompelmo otteniamo un..?

pubblicato il 19.02.2016
mapo

Il mapo è uno dei più recenti ibridi ottenuti tra specie differenti di agrumi: è il risultato di un incrocio tra un mandarancio (Citrus reticulata) e un pompelmo (Citrus paradisi). L’aspetto è quello di un frutto di media pezzatura, ovale schiacciato, dalla buccia sottile di colore verde e la polpa arancione, suddivisa in spicchi contenenti semi. Il suo sapore è molto gradevole, ma tendenzialmente aspro. E’ molto ricco in vitamina C, come tutti gli agrumi, un toccasana per la salute.

Le esigenze colturali sono le stesse che valgono per tutti gli agrumi: clima caldo-mediterraneo, esposizione al sole. Anche i parassiti e le malattie che possono colpire questa pianta sono le medesime degli agrumi: insetti quali le cocciniglie sono sempre in agguato ad imbrattare le foglie e l’intera chioma con melata e fumaggine, ostacolando la normale attività fotosintetica e indebolendo tutta la pianta. Prendetevi cura della vostra pianta di mapo, controllandone regolarmente lo stato sanitario e l’eventuale comparsa di insetti. Intervenite subito in caso di infestazione con le corrette pratiche curative e i giusti prodotti: chiedete consiglio all’agronomo di Copyr se non sapete come fare!

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali