In fila, una dietro all’altra, come soldatini, le formiche attive e silenziose, stanno invadendo la vostra cucina! In città o in campagna, non ha importanza il luogo, questi insetti sono presenti praticamente ovunque, attratti fortemente da briciole di pane, avanzi di cibo o semplicemente una scarsa pulizia di pavimento o superfici.
Ovvio che il miglior rimedio e la miglior arma di difesa è la prevenzione, ovvero evitare di abbandonare avanzi di cibo in cucina ed eseguire un’attenta e scrupolosa pulizia di cucina e altri ambienti. Le formiche, infatti, sono attratte da sostanze zuccherine e dolci, motivo per cui è strettamente necessario non lasciare residui di questo genere in giro per casa. Le formiche di sé non sono dannose, in quanto non trasmettono malattie (ad eccezione di casi rari di trasmissione di microrganismi patogeni), tuttavia la loro presenza è molto fastidiosa, possono contaminare gli alimenti e creare danni strutturali a strutture in legno scavando al loro interno gallerie e cunicoli. In giardino, nel frutteto e nell’orto, le formiche sono pericolose alleate di insetti dannosi, quali afidi e cocciniglie, che, dotati di scarsa mobilità, le sfruttano per essere trasportati e diffusi da pianta a pianta.
In loro presenza, come agire? Esistono validi prodotti antiformiche, naturali ed efficaci, che possono essere utilizzati sia in ambiente esterno, sia in ambiente domestico. Trappole, esche, aerosol… contattate l’agronomo di Copyr per un consiglio pratico.