Sono l’incubo che ci perseguita per tutta la stagione calda: vespe e calabroni, insetti fastidiosissimi che, attratti da frutta e sostanze zuccherine, ronzano per la cucina approfittandone delle finestre aperte. Le loro punture sono molto dolorose! Teniamoli dunque lontani da casa con gli opportuni accorgimenti e una tempestiva lotta.
Innanzitutto cerchiamo di non lasciare frutta troppo matura o parzialmente deteriorata in cucina, fonte di attrazione per questi insetti. Parimenti per avanzi di cucina, briciole, … La pulizia degli ambienti è essenziale. Non sempre, tuttavia, questo è sufficiente per tenerli lontani, e risulta necessario l’intervento con prodotti insetticidi.
I vespicidi più efficaci sono in forma di aerosol, da spruzzare nell’ambiente (sia interni che esterni) in maniera tale da tenere lontani, o allontanare questi insetti dalla nostra casa. Sono caratterizzati da un’azione istantanea e sono efficaci anche sui nidi di questi insetti. Trattate per circa 3-5 secondi indirizzando la bombola sull’area da trattare; il getto dell’aerosol arriva fino a 4m.
Consultate gli altri approfondimenti del nostro blog o chiedete consiglio all’agronomo online per sapere come comportarsi in loro presenza.