Le belle giornate, ahimè, hanno le ore contate… a breve sarà necessario riportare in casa le piante, per proteggerle dal freddo in arrivo e dagli sbalzi termici che si verificano soprattutto tra le ore diurne e quelle notturne in questo periodo di inizio autunno. Tra le piante che maggiormente soffrono gli abbassamenti repentini di temperatura, c’è il Ficus benjamina, la regina delle piante verdi.
Quando esposta a temperature basse, questa pianta dà subito segni di sofferenza con ingiallimenti e caduta delle foglie. Nei casi più gravi, la pianta può defogliarsi completamente, riducendosi ad uno scheletro. Per prevenire questo inconveniente, portiamola all’interno prima che sia troppo tardi: qui trascorrerà tutto l’inverno, fino alla prossima primavera. Poniamo la pianta in una zona luminosa, ma sempre al riparo dai raggi diretti del sole. Inoltre evitiamo di metterla vicino a condizionatori d’aria o a termosifoni: in entrambi i casi, la pianta soffrirebbe, sia per la corrente fredda emessa dai condizionatori, sia per il calore emesso dai termosifoni.
Per aiutare il Ficus a sopportare al meglio lo spostamento, aiutiamolo somministrando un fertilizzante quale Fortyl Concime Piante Verdi e d’Appartamento in formato liquido, da somministrare ogni 20 giorni circa, diluito nell’acqua dell’innaffiatoio i, alle dosi indicate in etichetta.