Non tutte le piante verdi d’appartamento sono verdi!
Conoscete il Croton? Sicuramente sì, l’avrete già notato per la bellezza delle sue foglie, colorate e vivaci! Sono foglie coriacee, caratterizzate da variegature gialle, arancioni o rosse, che spiccano sul verde di fondo. Un vero capriccio della natura! Il significato di questa pianta nel linguaggio dei fiori, non per altro, è “tu sei capricciosa”.
E’ una piccola pianta, che, coltivata in vaso, raramente supera il metro di altezza. Il suo nome scientifico è Codiaeum variegatum ed è originaria delle isole del Pacifico.
E’ facile da coltivare: posizionatela in una zona luminosa della casa, dove non venga raggiunta dai raggi diretti del sole, lontana da termosifoni, condizionatori o spifferi d’aria.
Bagnatela all’occorrenza, quando il terriccio si è asciugato, assicurando un buon drenaggio dell’acqua in eccesso. Per rendere la pianta ancora più bella e rigogliosa, somministrate ogni 10 giorni circa, un fertilizzante liquido specifico per piante d’appartamento (Fortyl Piante Verdi e d’Appartamento), diluito in acqua alle dosi indicate in etichetta.
Un piccolo segreto: in caso di ambiente troppo secco, nebulizzate le foglie con acqua a temperatura ambiente e poco calcarea; un vero toccasana per il croton!