Avete mai sentito parlare della Calibrachoa? E’ una delle ultime novità tra le ornamentali selezionate in questi ultimi anni. Si tratta di un ibrido molto simile alle classiche e conosciutissime petunie e surfinie, viene infatti anche chiamata “petunia nana”. Rispetto a queste ultime, la Calibrachoa ha fiori di dimensioni più piccole, con colori più vivaci e accesi: gialli, arancioni, rossi, viola, ecc. ecc., anche variegati a più colori.
Questa pianta viene molto apprezzata anche per la sua struttura compatta, a formare un folto cuscino di fiori, coloratissimo. Le sue foglie, inoltre, rispetto a quelle delle petunie, non sono appiccicose, altra caratteristica molto apprezzabile.
Le Calibrachoa sono ideali per la coltivazione in vaso, o in panieri appesi, a costituire un cuscino colorato per tutta la stagione estiva. Coltivate al sole e bagnate in abbondanza, in base alle esigenze e alle condizioni climatiche, danno soddisfazioni per tutta l’estate, con poche cure. Un consiglio: staccate man mano che appassiscono i fiori vecchi; in questo modo si stimola l’emissione di quelli nuovi!
Per incrementarne la fioritura, fornite alla pianta un fertilizzante specifico per piante fiorite (Fortyl Bellezza), seguendo sempre le dosi e le modalità indicate in etichetta.
Proteggetela dall’attacco di aleurodidi! Minuscoli moscerini bianchi che frequentemente si ammassano sulla pagina inferiore delle foglie: eliminate la loro presenza con un prodotto a base di piretro.