1. Home »
  2. Blog »
  3. L'orto sul balcone »
  4. La Stevia, un dolcificante naturale
L'orto sul balcone

La Stevia, un dolcificante naturale

pubblicato il 13.06.2018
stevia

Conoscete la Stevia? Per chi ama uno stile di vita del tutto naturale, la Stevia costituisce un dolcissimo rimedio all’utilizzo del comune zucchero.

Questa pianta, infatti, il cui nome botanico è Stevia rebaudiana (famiglia delle Asteraceae), è un dolcificante naturale! Si tratta di una piantina erbacea, perenne, le cui foglie e gli altri tessuti verdi contengono sostanze dall’elevato potere dolcificante; la “stevioside” e il “rebaudioside A”. Già in tempi remoti, le popolazioni indigene che abitavano le aree dove questa specie ha origine, le zone montuose di Paraguay e Brasile, conoscevano e apprezzavano le proprietà della Stevia.

Coltivatene una piantina sul terrazzo: è una specie perenne e facile da coltivare, anche in vaso, in posizione soleggiata, su un terreno sciolto e ben drenante.

All’occorrenza, potrete raccoglierne qualche foglia, essiccarla e ridurla in polvere, pronta da utilizzare proprio come lo zucchero!

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali