Ruta graveolens (famiglia delle Rutaceae), meglio conosciuta come “erba ruta” è una delle specie aromatiche meno conosciute rispetto alle più famose (rosmarino, salvia, ecc.), ma merita di essere conosciuta e apprezzata per le sue qualità.
E’ una specie perenne, che si può trovare anche allo stato selvatico nelle campagne a clima mite. Ha un fusto semilegnoso che può raggiungere gli 80-100cm. Le sue foglie sono composte, pennate, di colore verde argenteo. In primavera emette infiorescenze apicali a corimbo, di colore giallo-verde.
L’erba ruta si riconosce per il suo profumo tipico, lieve, che si può sentire sfregandone i tessuti fra le dita. Viene utilizzata principalmente per preparare un liquore digestivo. Anche in cucina può essere utilizzata per insaporire alcuni piatti di pesce o carne; tuttavia bisogna essere moderati nel suo utilizzo, poiché, se assunta a dosi elevate risulta essere nociva alla salute. Le sue proprietà terapeutiche sono molte: sedative, digestive, vermifughe ed emmenagoghe. Aiuta, inoltre, ad eliminare l’aria in pancia.
Tenetene una piantina in vaso sul terrazzo, se non altro per goderne del profumo e della sua timida ma piacevole fioritura primaverile. Il suo profumo, tra l’altro, sembra essere un buon metodo per tenere lontani gli insetti e i topi da casa!