Le cocciniglie sono tra gli insetti più odiati dagli agricoltori, hobbisti o professionisti! Ne esistono molti tipi, di forme e dimensioni diverse, e infestano praticamente tutte le specie vegetali: fiori, arbusti e piante ad alto fusto.
L’ulivo, ad esempio, viene attaccato frequentemente da questi insetti, nello specifico dalla cocciniglia “mezzo grano di pepe”: nome che deriva dalla sua forma, che ricorda, per l’appunto, un grano di pepe diviso a metà.
Il suo vero nome, in realtà, cioè quello scientifico, è Saissetia oleae. Si tratta di una cocciniglia di tipo ”scudettato”. Il suo corpo, cioè, è protetto da una struttura a forma di scudo, bruno-nerastro, che nasconde e protegge al di sotto le uova, prodotte in centinaia. Queste daranno origine alle forme giovanili dell’insetto, che si disperdono lungo i rametti dell’olivo andando a diffondersi trasportate anche dalle formiche.
Le cocciniglie si nutrono a spese della pianta, succhiando la sua linfa: una presenza massiccia di questi insetti, dunque, provoca l’indebolimento della pianta stessa. Inoltre tendono ad imbrattare i tessuti emettendo una sostanza appiccicosa e zuccherina, la “melata”, su cui si sviluppano funghi saprofiti nerastri, chiamati “fumaggini”. Le cocciniglie, infine, sono vettrici di virus.
Per eliminare le cocciniglie, potrete agire manualmente, nel caso di pochi individui presenti sulla pianta… quest’operazione è però impossibile se avete più piante o un intero oliveto! Intervenite con un prodotto specifico, a base di olio bianco paraffinato, quale Olio Minerale. Diluite il prodotto in acqua, seguendo le dosi indicate in etichetta, e spruzzatelo con una pompa su tutta la vegetazione della pianta!