Grossi e succosi, i pompelmi sono, tra tutti gli agrumi, quelli di dimensioni maggiori, forse meno dolci di arance e mandarini, ma pur sempre molto apprezzati. Citrus paradisi, questo il suo nome scientifico, a differenza di tanti altri agrumi, è originario dell’America centrale. E’ possibile coltivarlo sia in piena terra, se avete un giardino, che in vaso: scegliete un vaso di grosse dimensioni e mettetelo in una posizione esposta al sole e protetta dal vento.
Numerose sono le varietà di pompelmo! Sceglieteli gialli o rosati, questi ultimi sono i più dolci e meno aspri, e consumateli freschi.
Esistono tanti modi per consumarli: sbucciati e divisi in spicchi, come frutto fresco, o, più facilmente, spremuti in ricchissimi succhi. I pompelmi, come tutti gli agrumi, sono un vero concentrato di vitamine!
Soprattutto vitamina C: un bicchiere di spremuta di pompelmo ogni mattina, vi aiuterà ad affrontare al meglio la giornata, con più energia e con più forza anche nei confronti di raffreddori e altri malanni stagionali!