Le tue piantine di fragola sono in piena produzione ora. Hanno iniziato già da settimane a regalare fragole rosse e dolci. Conosci la fragola?
Se non sai come coltivarla, sappi che è molto facile. Puoi coltivarne alcune piantine anche sul terrazzo, in vaso o in panieri appesi a ricadere verso il basso. Tienile in una posizione luminosa, dove ricevano i raggi del sole per almeno mezza giornata. Bagnale regolarmente, senza esagerare! Eccessi di acqua nel terreno o ristagni idrici nel sottovaso sono deleteri per questa pianta, che è molto suscettibile a malattie fungine come la botrite e l’oidio. Fai in modo che il terreno sia sempre ben drenante. Anche alcuni insetti, come gli afidi, sono dannosi per le fragole: controlla la loro eventuale presenza sulle piantine ed intervieni prontamente per eliminarli!
A proposito di terreno: la sua fertilità, col tempo, tende a diminuire. E’ necessario reintegrare gli elementi nutritivi tramite la concimazione, soprattutto nel caso di coltivazione in vaso, ma anche in piena terra. Hai provato Fortyl Fragole e Frutti di Bosco? E’ un concime studiato appositamente per i piccoli frutti che ti consentirà di avere fioriture abbondanti e tanti frutti dolci e succulenti. Fortyl Fragole e Frutti di Bosco è un prodotto fertilizzante organico, ammesso in agricoltura biologica: contiene amminoacidi e borlanda fluida. Lo troverai in formato liquido, da diluire nell’acqua dell’innaffiatoio (un tappino ogni 3 litri di acqua) e somministrare una volta alla settimana da marzo a ottobre. Mi raccomando, agita bene il flacone prima dell’utilizzo e somministralo preferibilmente alla sera, nelle ore più fresche del giorno.
Sei pronto a fare una scorpacciata di fragole?