Se il vostro cane si gratta in continuazione, è probabile che ci sia un problema di pulci! Ctenocephalides canis, la pulce del cane, è un insetto minuscolo, non più grande di 3mm, con zampette lunghe che gli consentono di saltare. Sai quali danni provoca e come fare per eliminarne la presenza?
Arrossamenti della cute, prurito ed irritazione sono i principali sintomi che ti avvertono della presenza di questi fastidiosissimi insetti, che, con le loro punture di suzione, vanno a provocare irritazioni sulla pelle, non solo degli animali domestici, ma anche dell’uomo! Le femmine, infatti, hanno bisogno di succhiare sangue per nutrirsi e prolificare. Spesso questi insetti si annidano sui tappeti, sul divano o nei materassi di casa, non solo nella cuccia... oltre che nel pelo degli animali domestici, dove si annidano e si nutrono del sangue che succhiano con le loro punture. Urge rimedio! Che fare?
Per eliminare le pulci una volta che si sono annidate dentro casa è necessario eseguire una pulizia approfondita e disinfestazione, lavando tappetini, coperte e quant’altro possa essere infestato, in lavatrice a temperatura elevata. Quello che non si può lavare in lavatrice, ad esempio materassi e tappeti, può essere disinfettato con l’aiuto di vaporizzatori a temperature elevate. Utilizzate, inoltre, prodotti insetticidi specifici, a base di piretro, per eliminare le pulci annidate anche nelle zone più difficili da raggiungere. Ne esistono di diversi tipi, come concentrati da diluire in acqua o in formulazione polvere, o ancora pronto uso da spruzzare negli angoli della casa e in tutte le zone infestate per snidare ed eliminare questi odiati insetti. Consultate il catalogo prodotti di Copyr.