Ancora un po’ di pazienza, l’inverno ha i giorni contati ormai ed è in arrivo la primavera. Dovremo sopportare ancora un po’ di freddo, prima, ma, nel frattempo iniziamo a pensare alla sistemazione del giardino! Il prato, in modo particolare, ora appare un po’ indebolito e imbruttito dal freddo e dalle intemperie; è giusto il momento di occuparsene per rinvigorirlo e prepararlo alla nuova stagione in arrivo. Dobbiamo dedicargli un po’ di tempo ora, e qualche cura di bellezza, se vogliamo goderne al pieno per i prossimi mesi. Cinque sono le operazioni che dobbiamo fare:
Sicuramente sul prato si saranno formate chiazze di muschio e erba secca compattata e infeltrita. Con un opportuno rastrello a denti robusti, chiamato “scarificatore”, è necessario rimuovere il più possibile muschio e tutti quei residui organici che soffocano l’erba.
La terra su cui giace il prato risulta particolarmente compattata e indurita in questo periodo, quindi asfittica. Per risolvere questo problema, è necessario rompere la crosta superficiale per migliorare il drenaggio, la permeabilità e arieggiare il suolo, utilizzando un “arieggiatore”, manuale o meccanico, dotato di spuntoni in acciaio appositi che agiscono sul terreno.
Per migliorare la permeabilità e il drenaggio del suolo su cui giace il prato, può essere necessario aggiungere un po’ di sabbia: questa operazione si chiama “top-dressing”.
Molte zone del prato risultano rade o addirittura prive di erba: è necessario eseguire una risemina. Scegliamo le sementi più adatte al vostro prato e seguiamo le istruzioni indicate sulla confezione per ottenere il massimo risultato.
E’ importante nutrire il prato, soprattutto in questo periodo! Fortyl Semina e Rigenerazione Prato è il prodotto fertilizzante perfetto da somministrare a fine inverno per fornire gli elementi nutritivi che l’erba ha bisogno per rinforzarsi e riprendere l’attività vegetativa con la massima vigorìa.
Come va utilizzato? Distribuisci il concime a spaglio, prima di un’eventuale semina; nel caso di rigenerazione del prato, invece, distribuiscilo in copertura. Ne bastano 30g per mq. Nel giro di poche settimane avrai un prato verde e forte, pronto per essere goduto appieno.