E’ soprattutto in estate che capita di vedere svolazzare fastidiosi minuscoli moscerini per la cucina! Sono i moscerini della frutta (Drosophyla spp.), insetti minuscoli (sono lunghi circa 3mm), di colore marroncino e con gli occhi rossi: sono particolarmente attratti dalla frutta zuccherina, matura e anche in via di decomposizione!
Come fare per tenerli lontani? Ecco i consigli più utili:
Regola numero uno: evitate di accumulare frutta in casa, mangiatela finchè è fresca e non lasciatela marcire! Vi consiglio di acquistare la frutta (o raccoglierla dalla pianta) giornalmente, se possibile, senza fare grosse scorte accumulando frutta che facilmente deperisce, soprattutto nella stagione calda. Se nella fruttiera trovate un frutto marcio, eliminatelo subito e pulite bene anche la fruttiera dai residui appiccicaticci che vi rimangono!
Questo vale anche per qualsiasi altro alimento: la cucina deve essere sempre mantenuta pulita eliminando ogni residuo di cibo o bevanda (soprattutto se zuccherina), che costituisce la fonte d’attrazione per questi insetti. Non abbandonate stoviglie sporche nel lavandino, ma pulitele subito.
Un altro forte elemento attrattivo per i moscerini è sicuramente il secchiello dell’umido, che tutti possediamo oggi in casa per la raccolta differenziata: svuotiamolo e puliamolo giornalmente!
Un’attenta e costante pulizia dell’ambiente domestico, dunque, in particolar modo della cucina è la regola fondamentale per tenere lontani questi minuscoli e odiatissimi moscerini!
… e le mosche? anche questi insetti sono attratti dalla nostra cucina! Leggi “Come tenere lontane le mosche da casa”.