Non solo le mosche, ma anche altri fastidiosissimi ditteri come i mosconi possono introdursi nelle nostre case! Sarcophaga carnaria, anche detto “moscone della carne”, è molto più grosso delle più comuni mosche (Musca domestica): quest’ultima misura in media 5-7mm mentre il moscone è lungo 7-10mm.
I mosconi vengono attratti prevalentemente da residui organici di carne, come suggerisce il loro nome, infatti proliferano negli allevamenti zootecnici e sulle carcasse di animali morti: si nutrono di materiale di origine organica in via di decomposizione. Inoltre sono attratti dalle discariche, dai liquami, dal letame … Costituiscono, dunque, un enorme fastidio ma anche un pericolo dal punto di vista igienico sanitario, proprio per gli ambienti in cui vivono e il materiale di cui si nutrono. La loro lotta, dunque, è importantissima; meglio prevenire il loro ingresso in casa.
Per questo motivo, assolutamente indispensabile è l’igiene in casa: gli ambienti domestici devono essere sempre mantenuti ben puliti e bisogna evitare che vi siano elementi attrattivi per questi insetti. Puliamo bene la cucina dopo ogni pasto, evitando di lasciare residui di cibo in giro; svuotiamo e puliamo giornalmente il contenitore dell’umido, soprattutto in estate!
In caso di presenza di mosconi, per allontanarli da casa, è necessario ricorrere all’utilizzo di prodotti insetticidi specifici: chiedi al tuo rivenditore di fiducia il prodotto più indicato e visita le pagine di questo sito per saperne di più.
Leggi anche “Le mosche, fastidiosi insetti, ronzano per la casa”