1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Conserva correttamente i cibi se non vuoi che vengano attaccati dalle farfalline!
Difesa degli ambienti

Conserva correttamente i cibi se non vuoi che vengano attaccati dalle farfalline!

pubblicato il 05.10.2020
Conserva correttamente i cibi se non vuoi che vengano attaccati dalle farfalline!

E’ capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di trovare la farina infestata da farfalline e dalle loro larve! Magari dopo un po’ di tempo che stanziava in dispensa, senza essere utilizzata. Farina, biscotti, pasta, riso, legumi vari e altri generi alimentari, prevalentemente di origine vegetale, sono oggetto di attacco della “farfallina della dispensa” o “farfallina delle derrate”.

 

Si tratta della tignola grigia della farina (Ephestia kuehniella) e della tignola fasciata (Plodia interpunctella), lepidotteri che si nutrono a spese di cibo di origine vegetale, attaccando quindi in particolar modo quello conservato nelle nostre dispense o nei magazzini di stoccaggio alimentare, dove il rischio di contaminazione è sempre molto alto. 

 

Come riconoscerle? Queste farfalline hanno le ali di colore grigio-argenteo (tignola grigia) o crema-rameico (tignola fasciata), con due evidenti fasce trasversali nel caso di quest’ultima (infatti è detta “fasciata”); misurano in media 20mm con le ali aperte. Le loro larve sono di colore chiaro, crema tendente al rosa o giallino, lunghe in media 10-15mm.

 

I danni che compie quest’insetto sono rilevanti, poiché portano ovviamente all’eliminazione dell’intera derrata contaminata. Oltre all’indubbio rischio di tipo sanitario, vi è il ribrezzo determinato dalla loro presenza nel cibo di cui ci nutriamo.

 

Come comportarsi in caso di infestazione? Non vi è altro da fare se non buttare tutto, purtroppo. Tuttavia, puoi cercare di evitare questa situazione, con le più semplici e ordinarie pratiche di prevenzione:

 

  1. mantieni pulita, in perfette condizioni igieniche, la tua casa e la dispensa;
  2. non lasciare residui di cibo in giro, fonte di attrazione per questi insetti, ma pulisci sempre bene cucina e dispensa;
  3. chiudi sempre bene ed ermeticamente le confezioni di cibo iniziato che conservi in dispensa;
  4. utilizza uno o due cartoncini collanti all’interno di ciascun armadietto per monitorare la loro presenza.

 

Alle volte, questi insetti sono in grado di forare le confezioni di cartone che contengono il cibo!

 

Una corretta e costante pulizia della casa costituisce la prima regola fondamentale per proteggerti dall’attacco di questi insetti, evitando così di attrarli con alimenti a loro appetibili. Controlla che sulle pareti e negli angoli interni dei mobiletti della dispensa non vi siano bozzoli sericei di questo insetto. Pulisci con acqua e sapone i mobiletti della dispensa. Ricordati, comunque, che questi insetti non solo arrivano con le loro ali, ma qualche volta possono introdursi in casa tua anche attraverso alimenti già infestati. 

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali