In previsione dell’inverno, è bene pensare al benessere delle piante verdi di casa. Le abbiamo tenute all’esterno per tutta la stagione calda, sul balcone al riparo dal sole diretto, dove hanno potuto respirare aria aperta fino all’arrivo dei primi freddi autunnali. Ora che le abbiamo riportate in casa, quali cure dobbiamo dare loro?
La permanenza all’esterno le avrà sicuramente predisposte all’attacco di insetti: controlliamo che non ve ne siano. Le cocciniglie, in particolar modo, attaccano frequentemente le piante verdi, imbrattandole con la loro melata appiccicosa e succhiandone la linfa. E’ bene verificare con minuzia e precisione che non ve ne siano nascoste tra la chioma, sotto le foglie o all’inserzione delle stesse sul tronco, dove si nascondono frequentemente. Potrai trovare cocciniglie di diverso tipo: quelle cotonose, di colore bianco e mobili, oppure quelle scudettate, di colore marrone e fisse.
Spesso, la presenza di cocciniglie è accompagnata dalla presenza di formiche, attratte dal loro secreto zuccherino: le formiche fungono da trasportatrici delle cocciniglie. Una pianta attaccata dalla cocciniglia appare più indebolita e sofferente, oltre che imbrattata dalla loro presenza. Sulla melata, inoltre, si sviluppa uno strato sottile e nerastro di fumaggini: l’aspetto della pianta non è più dei migliori. E’ necessario intervenire somministrando un prodotto anticocciniglia: scegli lo spray ANTICOCCINIGLIA PRONTO USO, da spruzzare su tutta la chioma della tua pianta, anche la pagina inferiore delle foglie mi raccomando. Agita il flacone prima di utilizzarlo, mantienilo a circa 20-30cm di distanza dalla pianta e spruzza. Questo prodotto agisce anche nei confronti di altri insetti dannosi che possono colpire le tue piante: a proposito, leggi anche “Insetti sulle piante di casa”.
Inoltre, per ridare forza e splendore alla tua pianta, nutrila con un prodotto fertilizzante specifico per piante verdi, così da fornirle tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno: utilizza FORTYL CONCIME PIANTE VERDI E D’APPARTAMENTO. E’ un prodotto liquido da diluire nell’acqua dell’innaffiatoio alla dose di un tappino per 3 litri di acqua. Fornito mensilmente, aiuterà la tua pianta a crescere più rigogliosa e verde che mai. Se vuoi sapere come coltivare al meglio le tue piante di casa, leggi anche “Nutrire le piante di casa con Fortyl”.