I “millepiedi” vengono generalmente considerati insetti, in realtà sono Artropodi Myriapodi, dotati, cioè, di numerosi piedi, o zampe, non solo 3 paia come gli insetti. La superclasse dei Myriapodi è suddivisa in due classi, quella dei centopiedi (Chilopoda) e quella dei millepiedi (Diplopoda).
L’aspetto del millepiedi è alquanto caratteristico: ha il corpo allungato e appiattito suddiviso in segmenti, ognuno dei quali porta un paio di corte zampette che gli permettono di muoversi, seppur lentamente. Esistono diverse specie di millepiedi, non una sola, appartenenti a diversi generi, tra cui Pachyiulus, Julidae, Ommatoiulus, Polydesmus, Lophoproctus, Glomeris. Differiscono tra loro principalmente per le dimensioni e la forma del corpo, che può arrivare ad una lunghezza di 10cm.
I millepiedi vivono in ambienti umidi, condizione necessaria alla loro sopravvivenza: se si trovano in ambienti caldi e secchi, i millepiedi rischiano di morire disidratati. Li puoi trovare in giardino sotto le pietre, nella legna o tra le foglie accumulate che stanno marcendo, ad esempio. Si nutrono, infatti, proprio di materiale organico in via di decomposizione. Raramente li trovi dentro casa: solo nel caso di ambienti molto umidi.
Nessun pericolo! Non si tratta, infatti, di organismi dannosi, ma la loro presenza può dare fastidio, soprattutto nel caso si trovino in quantitativi numerosi. Come puoi eliminare i millepiedi da casa? Utilizza un prodotto efficace nei confronti degli insetti striscianti, efficace anche nei confronti dei millepiedi: chiedi consiglio all’agronomo di Copyr.