Chiamati così, questi insetti sembrano personaggi di un cartone animato… gli insetti “mordilibri”, conosciuti anche come “pidocchi dei libri", sono, invece, insetti davvero poco graditi per i danni che compiono!
Sono insetti appartenenti al vasto ordine degli Psocoptera, tra cui vi è anche Liposcelis bostrychophila, specie appartenente alla famiglia dei Liposcelididae. Liposcelis bostrychophila è un insetto di piccole dimensioni, che difficilmente si vede a occhio nudo; misura, infatti, mediamente 1mm (la femmina è poco più grande rispetto al maschio). E’ un insetto privo di ali, con un paio di antenne lunghe e sottili, con il corpo di colore variabile dal marroncino (individui femminili) al bruno-rossastro (individui maschili) che può anche cambiare in base alle sostanze di cui si ciba.
Il nome “mordilibri”, in realtà, non è propriamente corretto per questa specie, e si riferisce più che altro alla famiglia cui appartiene. Liposcelis bostrychophila è maggiormente temuto per i danni che compie alle derrate alimentari, soprattutto quelle a base di cereali.
Pur essendo un insetto di dimensioni piccolissime, è in grado a dar vita a popolazioni molto numerose che possono creare danni ingenti a derrate di alimenti quali riso, frumento, mais, soia, ma anche latte in polvere e alimenti di altro genere conservati in magazzini. La sua presenza è temuta molto anche nei musei, dove crea danni deteriorando preziose collezioni entomologiche e botaniche raccolte e conservate.
Si nutrono di muffe e prediligono gli ambienti umidi, apprezzando anche i bassissimi tassi di umidità che si sviluppano sul legno e la carta. Può infestare anche le abitazioni, lo sapevi? Leggi e informati sul portale di Copyr per sapere a chi rivolgerti in caso di necessità.