Il verde va di gran moda, in giardino, sul terrazzo, ma anche e soprattutto in casa, il nostro nido dove ci rifugiamo e troviamo conforto e serenità, chiudendo fuori i problemi e le preoccupazioni, se mai dovessimo averne! La cura delle piante verdi in casa è un’attività che rilassa, distrae e dà soddisfazione. E’ quindi un passatempo utile: le piante abbelliscono la casa, inoltre, aiutano a purificarne l’aria!
Le piante che puoi scegliere per la tua casa sono davvero tante! Puoi sceglierne di dimensioni diverse, alte fino al soffitto (come l’Alocasia, la Kentia o la Pachira acquatica, ad esempio), di medie dimensioni (come il tronchetto della felicità, la Sanseveria o lo Spatifillo) o piccole (come la Pilea peperomioides): scegli in base allo spazio che hai a disposizione. Oppure abbinane diverse, grandi e piccole, in maniera omogenea, a creare un vero e proprio angolo verde in casa, ricco e folto di foglie rigogliose, una sorta di polmone verde che ossigeni la casa! Non sembrerà nemmeno di essere rinchiusi tra le 4 mura di un appartamento cittadino, e gli effetti benefici saranno presto evidenti anche sull’umore!
Alcune piante d’appartamento sono caratterizzate da foglie grandi, come la Monstera, o l’Alocasia, o, ancora, il banano! Quest’ultimo non produrrà certamente banane, ma foglie grandi e di un bel colore verde brillante che ti daranno davvero l’impressione di vivere in una giungla!
Le cure da prestare a queste piante non sono molte. Dovrai sistemarle nella posizione giusta, fornire loro la giusta illuminazione e acqua quanto basta, senza esagerare, mi raccomando.
Infine, se vuoi che la tua piccola giungla domestica sia ancora più verde e rigogliosa, non dimenticarti di nutrire le piante! Fortyl Piante Verdi e d’Appartamento è il prodotto fertilizzante che ti permette di rinforzare e rinvigorire le piante che coltivi in vaso entro casa, fornendo loro tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno per crescere e svilupparsi più forti e sane… provalo!
E se le tue piante vengono attaccate da insetti? Leggi “Insetti sulle piante di casa” se vuoi sapere come fare.