1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Conosci i Pappataci?
Difesa degli ambienti

Conosci i Pappataci?

pubblicato il 12.07.2021
Conosci i Pappataci?

Il nome di questi insetti è piuttosto buffo, ma c’è poco da ridere, perché sono davvero fastidiosi! Non si fanno vedere, agiscono preferibilmente nelle ore notturne, ma si fanno sentire! Le loro punture sulla nostra pelle creano un prurito fastidioso. In più, sono insetti tanto piccoli che difficilmente riusciamo a vederli e a combattere la loro presenza: misurano infatti 1,5-3mm al massimo.

 

I pappataci sono moscerini di colore grigio-ocra, con un paio di piccole ali ricoperte di peluria. Il nome scientifico dei pappataci è Phlebotomus papatasi, vengono infatti chiamati anche flebotomi; appartengono alla famiglia degli Psycodidae e all’ordine dei Diptera, come le mosche e le zanzare.

 

Il prurito che avvertiamo è dovuto alle loro punture che fanno con l’apparato boccale di tipo pungente-succhiante di cui sono dotati sulla nostra pelle. Sono anche in grado di trasmettere virus e conseguenti malattie, tra cui la “Dengue mediterranea”.

 

I pappataci vivono un po’ ovunque, dove trovano le condizioni adatte, caldo e umidità… Se hai un animale domestico, presta attenzione, poiché i pappataci sono in grado di trasmettere loro la Leishmaniosi!    

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali