Se il tuo sogno è avere un bel bersò in giardino, per trascorrere qualche ora all’ombra nelle giornate più calde e godere di un po’ di frescura in totale relax, scegli le piante che meglio si addicono a ricoprire questa struttura. Dovrai optare per specie a portamento rampicante, che possano svilupparsi e allungare i loro rami fino a ricoprire il bersò completamente, andando a creare una chioma folta di foglie, perfetta per ripararsi dal solleone. Se poi si tratta anche di specie fiorite… tanto meglio! Potrai godere anche della bellezza e del profumo dei loro fiori.
Ecco 5 specie rampicanti perfette per il tuo bersò:
- Bouganvillea: è la più classica tra le specie ornamentali fiorite estive. E’ una specie piuttosto rustica e amante del sole e del calore estivo, molto diffusa nelle aree costiere. Incanta con la sua vivace e abbondante fioritura estiva, che si protrae da maggio fino a settembre inoltrato.
- Caprifoglio: profumatissimo, il caprifoglio è una specie rampicante molto esuberante che ricoprirà in breve tempo la struttura del tuo berceaux. I suoi fiori bianchi, con tonalità tendenti al giallo-crema e al rosa, si aprono per tutta l’estate andando ad inondare l’atmosfera di un intenso e dolce profumo.
- Clematide: è un’altra specie rampicante molto esuberante e vigorosa, al punto da essere ritenuta invadente. Ti permetterà di creare facilmente un angolo d’ombra grazie alla sua chioma fitta. Potrai apprezzarla anche per i suoi fiori: le varietà di Clematis sono tante e sono caratterizzate da fiori di colori diversi, tutti molto appariscenti, con grandi petali… scegli quella che più ti piace!
- Cobea: Meno conosciuta di altre specie rampicanti, la Cobea merita, invece, un posto di rilievo nel giardino. I suoi fiori sono bellissimi, di colore generalmente blu-violaceo; si aprono fino a inizio autunno. Lo sviluppo della Cobea è piuttosto veloce e ti permetterà di ricoprire il tuo pergolato in breve tempo e di godere della sua ombra e dei suoi fiori per tutta l’estate.
- Passiflora: è una specie rampicante molto utilizzata per ricoprire il bersò, sia per la sua notevole vigorìa (allunga i suoi tralci per metri), sia per il suo fascino esotico. Viene chiamata ‘passiflora’ perché i suoi fiori sembrano la corona di spine di Cristo: sono fiori molto appariscenti, anche per il loro colore violaceo. In seguito alla fioritura, si formano i frutti, i ben noti ‘frutti della passione’.
Le specie descritte sono tutte adatte a posizioni soleggiate, condizione necessaria per fiorire generosamente per tutta la stagione e crescere rigogliosamente. Per ottenere piante belle verdi con abbondanti fioriture, è necessario somministrare un concime specifico per piante fiorite: Fortyl Gerani e Piante Fiorite, in formato granulare, è perfetto per queste specie ornamentali. Un pugnino di prodotto somministrato alla base di ogni pianta, ogni 20 giorni da marzo a settembre, le aiuterà ad essere più forti e fiorire più abbondantemente. Bagnale subito dopo la concimazione: i granuli, a contatto con il terreno umido rilasceranno gli elementi nutritivi di cui sono composti e la pianta li assorbirà con il suo apparato radicale.