Molte sono le specie vegetali che uniscono alla loro bellezza, comprovati effetti benefici. Le “echinacee”, ad esempio, specie erbacee appartenenti alla numerosa famiglia delle Asteraceae (o Compositae), sono coloratissimi fiori che vengono apprezzati per la loro bellezza e, allo stesso tempo, posseggono proprietà medicinali conosciute e sfruttate da tempo.
Vengono utilizzate a scopo ornamentale per abbellire le aiuole estive, con le loro margherite dai petali vivacemente colorati di viola, rosa o porpora, fonte di attrazione anche per le farfalle, che vi svolazzano attorno allegramente.
Questi fiori vengono utilizzati anche in erboristeria, per la produzione di preparati dalle proprietà antisettiche: stimolano e rinforzano la funzionalità delle difese immunitarie prevenendo lo sviluppo di influenza e raffreddore.
Le specie appartenenti al genere Echinacea sono più d’una: la più conosciuta ed apprezzata è sicuramente Echinacea purpurea (anche chiamata Rudbeckia purpurea), che fiorisce da metà estate fino all’inizio dell’autunno. Le echinacee sono erbacee perenni di facile coltivazione: coltivale nel tuo giardino e intensifica la loro bellezza nutrendole con Fortyl Gerani e Piante fiorite: potrai utilizzare il prodotto in granuli, somministrandone un pugnino alla base della pianta ogni 20 giorni da marzo a ottobre.