1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. 5 consigli per avere una pergola d’uva da invidia
Le piante ornamentali

5 consigli per avere una pergola d’uva da invidia

pubblicato il 04.10.2021
5 consigli per avere una pergola d’uva da invidia

Se il tuo sogno è sempre stato quello di avere una pergola d’uva in giardino, perché non esaudirlo? Sono sufficienti lo spazio (un giardino), la struttura, le piante e le cure necessarie per farle crescere sane e produttive! Ecco i consigli più importanti e indispensabili per ottenere una pergola rigogliosa, sana e ricca di grappoli d’uva:

 

  1. Scegli la posizione giusta: la vite vive bene alla luce del sole, quindi scegli una posizione che sia ben esposta al sole e, allo stesso tempo, protetta dal vento e dalle correnti.
  2. Scegli la varietà più adatta all’area climatica in cui vivi: l’uva fragola, ad esempio, è una delle varietà più resistenti e adattabili, conosci l’uva americana “Isabella”? Ti consiglio sempre di chiedere suggerimento presso un vivaio locale, dove potrai acquistare la varietà d’uva più adatta alle condizioni climatiche della tua zona… è il primo passo per ottenere una coltivazione di successo!
  3. Bagna moderatamente e regolarmente le piante, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo, ovvero appena le avrai messe in terra, e nei periodi più siccitosi dell’anno, quando sono più soggette a soffrire la sete.
  4. Nutri le piante con il giusto prodotto fertilizzante, per fornire loro tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno, anche quelli che non riescono a trovare a sufficienza nel terreno: scegli Fortyl Orto e Frutta, concime in formato granulare, da somministrare una volta ogni 20 giorni da marzo a ottobre.
  5. Proteggi le piante dalle avversità: insetti e malattie fungine sono sempre in agguato! Chiedi aiuto all’agronomo online di Copyr se sei in difficoltà: ti darà i giusti suggerimenti per curare al meglio le tue viti.

Una volta montata la struttura, in ferro preferibilmente (sufficientemente robusta), e le giovani piante di vite (si chiamano “barbatelle”, lo sapevi?), mettile a dimora e coltivale seguendo i consigli che ti ho dato: vedrai che non è difficile e la vite è una pianta molto generosa! Non ti resta che assaporare i dolci e succosi grappoli d’uva all’ombra delle sue fronde!

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali