C’è un nuovo insetto che danneggia il giardino e l’orto, te n’eri accorto? E’ la “cicalina asiatica”, Ricania speculum, da poco introdotta accidentalmente dall’oriente.
Assomiglia a una farfallina larga non più di 2cm, in realtà è una cicalina, con ali triangolari color grigio-bronzeo e alcune macchie trasparenti: questi insetti si trovano in gruppi numerosi e svolazzano da una zona all’altra della pianta con notevole velocità se disturbati.
Sono dannose in quanto succhiano la linfa dai tessuti della pianta, con il loro apparato boccale dotato di rostro: la pianta soffre, si indebolisce e, nei casi più gravi, secca. Ricania speculum attacca numerose piante da frutto (limoni, pompelmi, aranci, fichi e tante altre) oltre a specie ortive e ornamentali.
Per eliminare la presenza di quest’insetto, intervieni in autunno: potrai eliminare le sue uova, deposte all’interno della corteccia dei rametti più giovani, tramite la potatura. Brucia i rametti per eliminare definitivamente le uova in essi deposte. Se hai bisogno di qualche consiglio, contatta l’agronomo di Copyr!