Il giardino di dicembre appare silenzioso e pigro: emana un’atmosfera pacata e riposante… Pochi sono, in effetti, i lavori che richiedono le nostre piante in questo periodo: la maggior parte di loro è in riposo vegetativo, senza foglie e senza richiesta di cure.
Quello che dobbiamo fare a dicembre è proteggerle dal freddo. Alcune piante si accontentano della pacciamatura per affrontare senza pericolo il gelo invernale. Distribuisci alla base del loro tronco uno strato di frammenti di corteccia di conifere o di foglie secche: è utile a proteggere dal gelo le parti più delicate della pianta, cioè il suo apparato radicale e la zona del colletto. Controlla che la pacciamatura sia in ordine e, nel caso sia deteriorata, rinnovala! Un altro modo per proteggere le piante dal freddo è ricoprirle con telo in tessuto-non-tessuto (tnt), o riporle in una serra, o spostarle in una posizione più protetta del giardino, addossate ad un muro rivolto a sud, ad esempio. Vuoi qualche idea fai-da-te per proteggere le tue piante dal freddo? Leggi “Come proteggere le piante dal freddo: fai-da-te e riciclo”.
Abbellisci le aiuole del giardino con le specie a fioritura invernale: le viole del pensiero, ad esempio, o i ciclamini, le eriche, le brassicacee ornamentali, gli ellebori! Scopri quali fiori puoi mettere in terra nel tuo giardino a dicembre, sono gli stessi che coltivi nelle fioriere del tuo balcone in questo periodo: leggi “5 fiori per il balcone invernale”.
Concimale con Fortyl! Scegli il giusto prodotto, Fortyl per acidofile o Fortyl Gerani e piante fiorite, meglio in formato granulare, da interrare appena in superficie alla base delle piantine: gli elementi nutritivi verranno rilasciati a contatto con l’umidità del terreno e verranno assorbiti dalle radici delle piantine: gli effetti saranno visibili nel giro di poche settimane, piante più generose di fiori colorati e grossi!
Se ancora non l’hai fatto, affrettati a mettere in terra i bulbi di crochi, tulipani, giacinti, narcisi e altre specie bulbose a fioritura primaverile. Scopri come fare, leggi “E’ ora di interrare i bulbi, scoprite come fare”.
Goditi la tranquillità del giardino ammirandolo tranquillamente dalle finestre di casa, al calduccio!