Si avvicina la festa degli innamorati, San Valentino! Se vuoi regalare un fiore alla tua amata, ma non sai quale, sappi che potrai scegliere tra molti. Il colore dell’amore è il rosso, indubbiamente, quindi la scelta dovrà cadere su un fiore che abbia questo colore. Ecco 4 fiori rossi che potrai donare per San Valentino ed esprimere tutto l’amore che provi.
È la regina dei fiori, simbolo incontrastato dell’amore! Una rosa rossa è il regalo perfetto per la festa degli innamorati. Se non sai quante rose regalare, sappi che 1 rosa è un messaggio timido d’amore, e significa “Amore a prima vista!”; 3 rose significano “Ti amo!”; 9 rose significano “Sei la donna della mia vita!”; 12 rose significano “Ti amerò sempre!” ogni giorno e ogni mese dell’anno, 12 appunto.
I suoi “fiori” a forma di cuore, rossi e lucidi, sono perfetti per simboleggiare l’amore, inoltre l’eleganza di questa pianta non passa mai inosservata. Potrà essere tenuta in casa e goduta anche nei mesi più freddi. Lo sapevi che i veri fiori dell’Anthurium sono quelli gialli portati al centro del cuore rosso, che altro non è che una foglia trasformata? Ma poco importa, quello che conta è la sua bellezza e il messaggio che si vuole trasmettere regalandola a chi si ama.
Se vuoi essere più originale, scegli questa piantina che viene anche chiamata “Cuore di Maria” per la forma dei suoi fiori, simili a tanti piccoli cuori portati in fila su uno stelo allungato. Possono essere rosa, bianchi (nella varietà “Alba”) o rosso porpora. Estremamente romantica e originale, non le solite rose, questa piantina potrà essere poi coltivata in giardino, in vaso o in piena terra, e durare tanti anni, proprio come l’amore! Ogni primavera tornerà a fiorire e ad aprire tanti piccoli cuori gonfi d’amore!
Quest’ultima non è una pianta molto diffusa, ma davvero poco nota… viene anche chiamata “pianta dei baci”: i suoi fiori, infatti, sembrano proprio delle labbra rosse e carnose socchiuse come a dare un bacio! E’ la pianta perfetta per stupire il giorno di San Valentino!