La primavera è in arrivo! Gli arbusti ornamentali se ne sono già accorti e i più precoci iniziano a fiorire. Ecco 5 arbusti di dimensioni medio-piccole che fioriscono a inizio primavera e che ti consiglio di scegliere per abbellire il tuo giardino!
La Dafne (Daphne odora e Daphne bholua) fiorisce a inizio primavera: i suoi fiori sono profumati e hanno petali delicati, di colore rosa tendenti al rosso-porpora, riuniti in mazzetti. In seguito alla fioritura si sviluppano piccole bacche tonde, di colore rosso violaceo.
La Forsizia (Forsythia) è uno dei primi arbusti a fiorire in primavera, il primo segnale che la natura si sta risvegliando! La Forsizia apre i suoi fiori gialli ancor prima di emettere le foglie, creando delle vivaci macchie di colore che è impossibile non notare.
Il Lillà (Syringa vulgaris) è apprezzato per la sua fioritura di inizio primavera: all’apice dei suoi rami compaiono vistose infiorescenze a pannocchia composte da fiorellini a quattro petali di colore lilla (in alcune varietà sono bianchi, azzurri o rosa-malva). Sono belle anche le sue foglie, a forma di cuore di colore verde chiaro.
La Magnolia (Magnolia x soulangeana) si caratterizza per i suoi appariscenti ed eleganti fiori a forma di calice, dai petali grossi di consistenza cerosa e colore che va dal bianco (varietà ‘Alba Superba’) al rosa tenue (varietà ‘Soulangeana’) fino al rosa più scuro con sfumature porpora (varietà ‘Rubra’). Quelli di Magnolia stellata, invece, hanno la tipica forma a stella e sono bianchi. La pianta inizierà ad emettere le prime foglie solo quando saranno caduti i suoi petali.
La Spirea fiorisce a primavera inoltrata: scegli la Spiraea vanhouttei, a fiore bianco: forma un cespuglio folto e ricadente che si ricopre di candide infiorescenze a corimbo bianche.
Non farti mancare una di queste bellissime piante nel tuo giardino se vuoi avere il piacere di vedere fiori subito all’inizio della primavera! E se vorrai avere una fioritura ancora più abbondante e vivace, nutrile con il giusto concime: chiedi all’agronomo di Copyr quale prodotto scegliere.