1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. Potare una rosa in 5 passaggi
Le piante ornamentali

Potare una rosa in 5 passaggi

pubblicato il 21.03.2022
Potare una rosa in 5 passaggi

Fino a marzo, quando è terminato il rischio di gelate e ancora non è iniziata la primavera, è possibile eseguire la potatura di molti arbusti, tra cui le rose. Quest’operazione ti consentirà di fare un po’ di ordine nella sua chioma, ridando una forma al cespuglio, inoltre ti permetterà di rinforzare la pianta, e di stimolare una fioritura più ricca e abbondante.

 

Ora, infatti, i cespugli del giardino appaiono molto disordinati e deboli, con parti secche e rametti contorti: la potatura delle rose è indispensabile per la loro bellezza, ricordatelo sempre! La prima cosa che devi fare è procurarti un paio di guanti per proteggere le tue mani (le rose hanno le spine!) e una forbice da potare con lame ben pulite e affilate per eseguire tagli netti, privi di sfilacciature. Ora, procedi con i tagli: ecco i consigli più importanti da seguire per potare una rosa correttamente:

 

  1. Osserva bene la tua pianta prima di iniziare e prova ad immaginare come la vorresti, anche in funzione dello spazio in cui la coltivi e del tipo di rosa che hai, arbustiva o rampicante.
  2. Elimina tutti i rametti eventualmente secchi, quelli troppo deboli e quelli storti che si intersecano all’interno della chioma: una chioma pulita e arieggiata ti permetterà di avere una pianta più sana, senza sviluppo di insetti dannosi e malattie fungine.
  3. Se la tua pianta è un giovane arbusto, taglia i rami corti, lasciando tre gemme sane e robuste; nel caso di piante rampicanti, lascia i rami più lunghi, con almeno 4-8 gemme.
  4. Scegli sempre i rami più giovani e forti, belli vigorosi, che si sono sviluppati la scorsa estate, andando a sostituire piano piano quelli più vecchi e deboli, che verranno sacrificati.
  5. Dopo la potatura, esegui sempre un trattamento con un prodotto a base di rame, per proteggere la pianta dallo sviluppo di malattie fungine.

 

 

Infine, non buttare via tutti i rami tagliati, ma utilizzali per fare delle talee e propagare le tue rose!

 

A proposito di rose, se vuoi mettere a dimora una nuova pianta, sei ancora in tempo: leggi come fare in “Messa a dimora delle rose… siamo ancora in tempo”.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali