Fino a marzo, quando è terminato il rischio di gelate e ancora non è iniziata la primavera, è possibile eseguire la potatura di molti arbusti, tra cui le rose. Quest’operazione ti consentirà di fare un po’ di ordine nella sua chioma, ridando una forma al cespuglio, inoltre ti permetterà di rinforzare la pianta, e di stimolare una fioritura più ricca e abbondante.
Ora, infatti, i cespugli del giardino appaiono molto disordinati e deboli, con parti secche e rametti contorti: la potatura delle rose è indispensabile per la loro bellezza, ricordatelo sempre! La prima cosa che devi fare è procurarti un paio di guanti per proteggere le tue mani (le rose hanno le spine!) e una forbice da potare con lame ben pulite e affilate per eseguire tagli netti, privi di sfilacciature. Ora, procedi con i tagli: ecco i consigli più importanti da seguire per potare una rosa correttamente:
Infine, non buttare via tutti i rami tagliati, ma utilizzali per fare delle talee e propagare le tue rose!
A proposito di rose, se vuoi mettere a dimora una nuova pianta, sei ancora in tempo: leggi come fare in “Messa a dimora delle rose… siamo ancora in tempo”.