Hai mai sentito parlare della zanzara giapponese? Aëdes japonicus japonicus è una delle numerose specie di zanzara esistenti, o meglio, una sottospecie di Aëdes japonicus, introdotta nel nostro paese da poco tempo, purtroppo, segnalata prima in Austria nel 2011, quindi in Italia nel 2015. E’ presente in tutte le aree urbane, ma anche in quelle rurali, e si diffonde con notevole velocità.
L’aspetto della zanzara giapponese differisce dalla comune zanzara tigre per un piccolo dettaglio: il suo corpo presenta sottili striature giallastre. Le dimensioni sono simili alle altre zanzare: 3-5mm.
Questo insetto sverna sotto forma di uova, per comparire, con l’arrivo della primavera, sotto forma di larva. Queste si sviluppano in ambienti acquatici: nell’acqua stagnante dei sottovasi, ad esempio, o nelle grondaie, in qualsiasi cavità che presenti accumulo di acqua.
Le punture della zanzara giapponese sono pericolose, poiché è in rado di trasmettere malattie come l’encefalite giapponese, il virus della Dengue e del West Nile. Quindi attenzione alla sua presenza!