1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Come allontanare le zanzare con le piante
Difesa degli ambienti

Come allontanare le zanzare con le piante

pubblicato il 20.06.2022
Come allontanare le zanzare con le piante

Tanti sono i rimedi per allontanare le zanzare dalle nostre case: un rimedio valido e naturale è rappresentato dalle piante antizanzara! Esistono, infatti, numerose piante e fiori che tengono lontane le zanzare dal giardino e dal balcone di casa.

 

Come agiscono le piante antizanzara?

Le piante e i fiori antizanzara sono in grado di tenere lontani gli insetti grazie all’odore, o profumo, che emettono: alcune ghiandole presenti nei tessuti delle loro foglie, infatti, producono oli essenziali molto profumati che alle zanzare proprio non piacciono.

 

Quali sono le piante antizanzara?

Sono piante che emanano un profumo che solitamente a noi piace tanto, ma non è lo stesso per le zanzare: questi insetti non sopportano i profumi forti e aspri, come quello della citronella o di alcune piante aromatiche che noi apprezziamo tanto, come il basilico, l’erba citronina (o erba Luisa), il timo e l’alloro per citare i più noti: anche il rosmarino allontana le zanzare, lo sapevi? Tra le specie ornamentali, invece, sono in grado di allontanare le zanzare la calendula, i gerani o pelargoni, la verbena, i tagetes, i nasturzi e altre specie che, peraltro, producono fiori bellissimi!
Queste piante agiscono quindi come repellenti naturali nei confronti delle zanzare: coltivale in vaso sul davanzale del tuo balcone, o direttamente nelle aiuole del giardino, preferibilmente vicino al tavolo o alle seggiole a sdraio.

 

Leggi anche l’”elenco delle piante antizanzara” se vuoi scegliere una pianta o un fiore per allontanare le zanzare dal giardino: è un rimedio 100% naturale!

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali