Tanti sono i rimedi per allontanare le zanzare dalle nostre case: un rimedio valido e naturale è rappresentato dalle piante antizanzara! Esistono, infatti, numerose piante e fiori che tengono lontane le zanzare dal giardino e dal balcone di casa.
Le piante e i fiori antizanzara sono in grado di tenere lontani gli insetti grazie all’odore, o profumo, che emettono: alcune ghiandole presenti nei tessuti delle loro foglie, infatti, producono oli essenziali molto profumati che alle zanzare proprio non piacciono.
Sono piante che emanano un profumo che solitamente a noi piace tanto, ma non è lo stesso per le zanzare: questi insetti non sopportano i profumi forti e aspri, come quello della citronella o di alcune piante aromatiche che noi apprezziamo tanto, come il basilico, l’erba citronina (o erba Luisa), il timo e l’alloro per citare i più noti: anche il rosmarino allontana le zanzare, lo sapevi? Tra le specie ornamentali, invece, sono in grado di allontanare le zanzare la calendula, i gerani o pelargoni, la verbena, i tagetes, i nasturzi e altre specie che, peraltro, producono fiori bellissimi!
Queste piante agiscono quindi come repellenti naturali nei confronti delle zanzare: coltivale in vaso sul davanzale del tuo balcone, o direttamente nelle aiuole del giardino, preferibilmente vicino al tavolo o alle seggiole a sdraio.
Leggi anche l’”elenco delle piante antizanzara” se vuoi scegliere una pianta o un fiore per allontanare le zanzare dal giardino: è un rimedio 100% naturale!