1. Home »
  2. Blog »
  3. Equilibrio Naturale »
  4. Mosca cavallina, un fastidio per gli amici animali
Equilibrio Naturale

Mosca cavallina, un fastidio per gli amici animali

pubblicato il 01.08.2022
Mosca cavallina, un fastidio per gli amici animali

Se da un lato vi sono le mosche domestiche, fastidiose all’uomo e presenti nelle nostre case, si può dire altrettanto per alcuni animali: i cavalli, a loro volta, vengono infastiditi dalla “mosca cavallina”. Nome comune dato a Hippobosca equina, mosca che attacca preferibilmente i cavalli e gli asini, ma anche i bovini e altro bestiame dotato di vello peloso.

 

Qual è l’aspetto della mosca cavallina?

La mosca cavallina ha un corpo tozzo di colore marrone scuro con bande giallastre, lungo fino a 8mm. E’ dotata di ali semitrasparenti con le quali può volare e raggiungere l’animale che andrà ad infastidire: grazie a robuste zampe di cui è dotata, la mosca cavallina si aggrappa saldamente ai peli dell’animale sul quale si appoggia.

 

Come si comporta la mosca cavallina?

E’ soprattutto nelle zone più calde e umide della bestia che si attacca questa mosca: nelle zone in prossimità dei genitali e delle mammelle. Una volta attaccata, inizia a pungere per succhiare il sangue.

 

Quali danni compie la mosca cavallina?

Il fastidio più doloroso è dovuto proprio alle punture di suzione che quest’insetto compie con il suo apparato boccale dotato di lamelle affilate che ledono la pelle. L’animale ne viene molto infastidito, anche perché con la coda non riesce a scacciare questi insetti che si localizzano e aggrappano saldamente nelle zone perianali e vicino alle mammelle. Di conseguenza si innervosisce e inizia a scalciare. Con le sue punture, inoltre, la mosca cavallina può trasmettere malattie come l’anemia infettiva equina da animale infetto a animale sano.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali