Il mondo delle formiche è molto più vasto di quanto immaginiamo. Tra le numerose specie ve n’è una davvero particolare, chiamata “formica fantasma”! Pare il personaggio di un fumetto, in realtà è il nome che viene dato a Tapinoma melanocephalum, una formica il cui aspetto, ovvero le dimensioni e soprattutto il colore del corpo, la rendono poco visibile al nostro occhio: ecco perché viene chiamata “formica fantasma”!
Le operaie non superano 1,5mm di lunghezza del corpo, talmente piccole da passare inosservate! Inoltre, il carattere distintivo di questa specie è il colore di addome e zampe: trasparente! Solo il capo e il torace sono di colore scuro, mentre le restanti parti del corpo sono praticamente invisibili, perché traslucide. Motivo in più per rendere questa formica poco visibile all’occhio umano, proprio come i fantasmi!
Tapinoma melanocephalum, come tutte le formiche, è attratta e si nutre con sostanze zuccherine: residui di cibo, preferibilmente zuccherino, così come la melata emessa da altri insetti (afidi e cocciniglie).
Predilige ambienti caldo-umidi: infesta gli ambienti esterni, dove nidifica entro legname di diverso tipo (tronchi di alberi ma anche legna accatastata), ma anche gli ambienti domestici, le case e i magazzini alimentari, dove crea il nido e prolifica andando a creare colonie numerose in grado di infestare derrate alimentari e magazzini, contaminando gli alimenti. Questa formica è ormai diffusa praticamente in tutto il mondo.
Le sue caratteristiche fanno sì che passi inosservata, ma se ne dovessi notare la presenza, contatta un disinfestatore professionista per eliminarne la presenza in maniera efficace, con i prodotti antiformica più adatti.