1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Acari: quanti ne conosci?
Difesa degli ambienti

Acari: quanti ne conosci?

pubblicato il 05.09.2022
Acari: quanti ne conosci?

Quando sentiamo parlare di acari, pensiamo tutti a quelli della polvere, in grado di provocare fastidiose allergie e che ci spingono ancora di più ad odiare la polvere che si forma nelle nostre case. In realtà, di acari ne esistono di tanti tipi!

 

Gli acari sono di tanti tipi!

Il termine “acaro”, si riferisce ad un gruppo numeroso di microrganismi, al quale appartengono specie diverse che infestano gli ambienti domestici e non solo. Esistono dunque tanti tipi di acari, tutti caratterizzati da una simile morfologia: gli acari, come i ragni, sono aracnidi dotati di quattro paia di zampe, ovvero 8 in tutto, a differenza degli insetti che ne hanno tre paia, ovvero 6.

 

Che danni compiono gli acari?

Gli acari provocano danni e fastidi all’uomo, agli animali e alle piante. Irritazioni cutanee, dermatiti, allergie sono le principali cause delle punture degli acari, fino alla scabbia, trasmessa dall’”acaro della scabbia”. Vi sono poi l’”acaro della polvere”, l’”acaro del prosciutto”, l’”acaro rosso del pollo”, e tanti altri … Questi microrganismi si nutrono prevalentemente di residui organici di diverso tipo e origine e vivono in ambienti caldi e protetti dalla luce del sole.
Tra gli acari che infestano le piante, il ragnetto rosso è quello più conosciuto, ma vi è anche il ragnetto giallo: le piante colpite dalla presenza degli acari vengono danneggiate dalle loro punture e vanno incontro a sofferenza e indebolimento, mostrando sintomi diversi come punteggiature e decolorazioni fogliari e la presenza di sottilissime ragnatele tessute da questi minuscoli ragnetti.

 

Come prevenire la proliferazione degli acari?

Per prevenire la proliferazione degli acari nella tua casa, prenditi cura sempre e regolarmente della sua pulizia: elimina la polvere, arieggia e fai entrare il sole nei locali, lava a temperatura elevata (almeno 60°C) le lenzuola e le federe, esponi al sole le coperte, i cuscini e i materassi almeno una volta all’anno.
Se vuoi sapere qualcosa di più sui diversi tipi di acari, e come fare ad eliminarli, leggi “Come eliminare gli acari?”.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali