Vespa velutina è un insetto originario della Cina e del Sud-Est dell’Asia, viene infatti comunemente conosciuta come “calabrone asiatico”. Purtroppo, oggi è presente anche in Italia, dove è stata individuata per la prima volta nel 2012 (in Liguria).
E’ un insetto imenottero, dotato di ali membranose e sottili. Le caratteristiche che la distinguono dalla comune vespa europea (Vespa crabro) sono le zampe, di colore giallo nella porzione distale, e il corpo di colore scuro con l’addome percorso nella parte finale da una banda gialla interrotta da una piccola macchia triangolare nera, e un paio di sottili linee gialle. La regina può raggiungere dimensioni notevoli: il suo corpo è lungo fino a 35mm! Le sottospecie di Vespa velutina sono tante, tra cui Vespa velutina ‘nigrithorax’ e altre, differenti per alcuni piccoli aspetti morfologici.
Nei confronti dell’uomo, questo insetto può essere pericoloso se viene infastidito, poiché diventa aggressivo! Con il suo pungiglione, infatti, può iniettare una sostanza tossica che provoca allergie molto fastidiose: meglio non provocarla se non si vuole esserne aggrediti!
Vespa velutina è molto pericolosa per gli alveari: è infatti un abile predatore di insetti e si nutre principalmente di api mellifere andando a rovinare il lavoro degli apicoltori.
Meglio non intervenire da soli, e correre il rischio di venire aggrediti e punti dalle vespe! Contattate gli esperti di Copyr!