Uno degli insetti più temuti dagli agricoltori, in questi ultimi anni, è la cimice asiatica (Halyomorpha halys), in grado di compromettere gravemente la produzione di numerose colture frutticole (noccioli, ….) ma anche di colture orticole (pomodori, …) e ornamentali. Un valido aiuto nella lotta alle cimici è la presenza della “Vespa Samurai”, il suo antagonista naturale. La Vespa Samurai, Trissolcus japonicus, è infatti predatore naturale della cimice asiatica.
La Vespa Samurai è una piccola vespa (appartiene all’ordine degli imenotteri) lunga meno di 1mm, difficile vederla chiaramente a occhio nudo! Viene chiamata “vespa samurai” perché proviene dall’Asia: la sua introduzione in Italia è piuttosto recente, è stata introdotta accidentalmente nel 2012.
La vespa samurai si nutre di polline e nettare di piante. Quest’insetto compie 4 generazioni all’anno e si sviluppa molto velocemente andando a moltiplicarsi in maniera esponenziale! Depone le sue uova all’interno di quelle prodotte dalla cimice (tutte le cimici, non solo quella asiatica). Le giovani vespe, che nascono dalle uova, si sviluppano nutrendosi delle uova delle cimici che vengono risucchiate al loro interno, e distrutte. La nascita di nuove cimici viene in questo modo, ovviamente, impedito!
La Vespa Samurai è un valido aiuto nella lotta alle cimici! Viene sfruttata in lotta biologica, con lanci programmati nelle aree in cui si vuole combattere la presenza della cimice. Ovviamente, i lanci e la presenza della Vespa Samurai non sono sufficienti per eliminare del tutto la presenza delle cimici, ma aiutano a tenerne sotto controllo la presenza!