Anche le piante hanno bisogno di una ricarica di energia, ogni tanto, lo sapevi? Le loro forze si esauriscono e hanno bisogno di essere aiutate, proprio come noi, quando siamo stanchi e ricorriamo all’utilizzo di prodotti integratori vitaminici per riacquisire le forze! Per le piante, sono utili i prodotti “corroboranti”. Il termine “corroborante” indica proprio questa funzione: “vis-roboris”, infatti, in latino vuol dire “forza”.
I prodotti corroboranti sono formulati appositamente per aiutare le piante a riacquisire energia, rendendole più forti e vigorose, quindi più belle, produttive e resistenti alle avversità e sane. I corroboranti agiscono migliorando le difese naturali della pianta: la stimolano a potenziare i meccanismi di difesa a livello molecolare. Quindi, non solo concimi e fitofarmaci: oltre alla nutrizione e alla protezione, pensa anche al vigore delle tue piante; se vuoi coltivarle al meglio, più forti e vigorose che mai, somministra loro, periodicamente, un corroborante.
Aiuta le tue piante soprattutto nei periodi in cui sono più “stanche”, ad esempio subito dopo la maturazione dei frutti, o in primavera, quando hanno bisogno di tanta energia per riprendere la loro attività vegetativa, a fiorire e a produrre frutti.
I prodotti corroboranti sono numerosi. Sono principalmente prodotti di natura organica, quindi utilizzati ampiamente in agricoltura biologica. Bicarbonato di sodio, zeolite, sangue di bue, lecitina di soia, sapone molle … Scopri a cosa sono utili questi prodotti!