1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. 5 consigli per tenere lontane le formiche dalla cucina
Difesa degli ambienti

5 consigli per tenere lontane le formiche dalla cucina

pubblicato il 03.04.2023
5 consigli per tenere lontane le formiche dalla cucina

Le formiche si sono risvegliate, con l’arrivo della bella stagione, sono tornate più operative che mai, instancabili ricercatrici di cibo, marciano in lunghe file con il loro bottino per fare scorte nei loro nidi. Come fare per tenerle lontane? Ecco 5 consigli per tenere lontane le formiche dalla nostra cucina.

 

Elimina ogni residuo di cibo!

Spesso ci sembra di aver pulito bene la cucina, tuttavia, è facile che rimangano briciole di pane o residui di alimenti per terra, sotto il tavolo o i mobiletti della cucina; hai controllato bene anche sotto i fornelli? Alle formiche non sfugge nulla, ricordalo!

 

Non accumulare troppa frutta in casa!

Piuttosto acquistala giornalmente! Questa regola è importante per diversi motivi, per avere sempre frutta fresca evitando di ritrovarsi frutta marcia in casa, per evitare sprechi e risparmiare, per evitare fonti attrattive nei confronti di insetti come le formiche, attratte anche da residui zuccherini proprio come quelli rilasciati da frutta in via di decomposizione.

 

Chiudi bene le confezioni di cibo!

Il sacchetto del pane, le merendine iniziate e non terminate, il barattolo dei biscotti e della pasta… E’ molto importante chiudere sempre bene tutto ermeticamente. Questo serve sia per conservare al meglio e più a lungo i cibi, sia ad evitare di attrarre insetti come le formiche…

 

Si mangia solo in cucina!

Troppo spesso, per pigrizia o disordine, consumiamo cibi ovunque in casa; sul divano del salotto (quante briciole sotto i cuscini!) mentre guardiamo un film, in cameretta mentre studiamo, alle volte anche comodamente coricati sul letto, come facevano gli antichi romani… sbagliatissimo! Anche l’alimentazione richiede ordine e rigore, sia per la nostra salute e un corretto funzionamento del nostro metabolismo, sia per evitare di lasciare residui di cibo sparsi per tutta la casa e attrarre insetti affamati.

 

Chiudono bene gli infissi?

Porte e finestre si chiudono bene o hanno spifferi o fessure dalle quali possono entrare insetti come le formiche? Fai un check e se necessario ricorri ai ripari.

 

Questi sono solo pochi utili accorgimenti che ti aiuteranno a chiudere le porte di casa tua all’ingresso di insetti indesiderati, come le formiche; comportamenti semplici e facili, che costano poca fatica e che ti renderanno la vita più semplice… insegnalo anche ai tuoi figli!

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali