Il Sapone Molle è un valido alleato nella difesa e lotta agli insetti che attaccano le nostre piante! Prodotto di origine naturale, sceglilo per proteggere le piante del tuo balcone e del giardino da insetti dannosi come le cocciniglie, ma anche gli afidi, gli aleurodidi, i tripidi e altri insetti dotati di corpo molle e dimensioni piccole; è efficace anche contro gli acari, o ragnetti.
Il Sapone Molle è un prodotto che viene ottenuto da olii vegetali, con la saponificazione…
E’ un prodotto ammesso in agricoltura biologica che può essere tranquillamente utilizzato in orto e nel frutteto, poiché è naturale e non lascia residui, poiché è biodegradabile.
Il Sapone Molle è un “corroborante”, cioè un prodotto in grado di rinforzare la pianta e aiutarla ad aumentare le sue difese nei confronti dell’attacco di malattie ed insetti dannosi. Ha azione sia preventiva che curativa. Il Sapone Molle, nello specifico, agisce ripulendo i tessuti della pianta imbrattati dalla melata emessa dalle cocciniglie, sostanza zuccherina trasparente e appiccicosa che, oltre ad imbrattare la pianta, crea il substrato per lo sviluppo delle fumaggini, funghi saprofiti che creano una sottile patina nerastra sulla superficie di foglie e altri tessuti della pianta, soffocandola. Il Sapone Molle, inoltre, agisce creando una sottile pellicola che ricopre i tessuti della pianta e li protegge dall’ulteriore attacco degli insetti.
Prima di utilizzare il prodotto, è bene leggere le istruzioni riportate in etichetta e seguirle scrupolosamente per ottenere il risultato migliore. Il Sapone Molle è venduto in formato liquido entro trigger, da utilizzare tal quale, oppure in flaconi, da diluire in acqua prima dell’utilizzo tramite pompa a precompressione. Va distribuito omogeneamente su tutta la vegetazione da proteggere, bagnando bene anche la pagina inferiore delle foglie. Il trattamento deve essere eseguito preferibilmente nelle ore serali più fresche, mai sotto il sole. Utilizza Sapone Molle durante tutta la stagione vegetativa, da marzo fino a ottobre, ripetendo il trattamento ogni 7-10 giorni.