Se vespe e calabroni ti ossessionano con la loro presenza, non perderti d’animo, ricorri a mezzi di difesa facili ed efficaci, come le trappole attrattive! Pratiche, discrete ed ecologiche, potrai anche costruirtele da solo e utilizzarle in giardino, nell’orto e nel frutteto.
Puoi creare facilmente una trappola attrattiva utilizzando una semplice bottiglia vuota in plastica (quella dell’acqua o del latte per intenderci, dotata di tappo a vite): con un taglierino, pratica un foro nella parte alta (sul collo della bottiglia), largo circa 1cm, sufficientemente per consentire l’ingresso degli insetti. Riempi la bottiglia con un liquido attrattivo, chiudi il tappo e appendila, ad esempio, ai rami di una pianta. Gli insetti (vespe, calabroni, mosche e moscerini) verranno attratti dal liquido inserito all’interno della bottiglia e non riusciranno più ad uscirne, finendo inebriati e annegati, vittime della loro golosità!
Il funzionamento e l’attivazione della trappola è facile e non richiede l’utilizzo di prodotti insetticidi, ma solo prodotti totalmente naturali! Dovrai scegliere sostanze che piacciono a questi insetti e che li attraggono fortemente: un mix di acqua, zucchero e aceto di vino rosso è perfetto (ad esempio 2/3 acqua e 1/3 aceto più un paio di cucchiai di zucchero), ma puoi optare anche per la birra o sciroppi dolci. La miscela zuccherina, inserita nella bottiglia agirà come un forte attrattivo su vespe e calabroni.
Le trappole attrattive agiscono nei confronti di vespe (Vespula vulgaris o vespa comune; Vespula germanica o vespa germanica), calabroni (Vespa crabro o calabrone, Vespa mandarinia o calabrone gigante asiatico, predatore delle api), mosche e moscerini. Sono amiche e rispettose degli insetti utili, non attraggono le api e quindi non interferiscono sull’attività preziosissima degli insetti pronubi!
Se non vuoi preoccuparti di creare una trappola da solo, prova la nostra Trappola Ecologica. Si tratta di un comodo contenitore in plastica (policarbonato e propilene) a forma di campana, dotato di due parti: una base di colore verde e un coperchio trasparente. La parte bassa è dotata di un foro, attraverso il quale gli insetti trovano l’ingresso; il coperchio è dotato di un gancio che permette di appenderla, ad esempio, ad un albero, ma puoi anche tenerla appoggiata a terra. Troverai tutte le istruzioni sulla confezione. Inserisci il liquido attrattivo, già preparato e concentrato, contenuto nel flacone da 500ml, dopo averlo opportunamente diluito in acqua: segui sempre le dosi indicate in etichetta, mi raccomando. Il liquido contiene acido acetico in soluzione acquosa e aromi alimentari che attraggono gli insetti; la sua durata è di 6-8 settimane: un flacone da 500ml ti consente di ricaricare la trappola 4 volte.