Le cimici verdi, Nezara viridula, sono probabilmente gli insetti più odiati e frequenti nelle nostre case ai cambi di stagione: soprattutto in autunno, quando le temperature esterne iniziano ad essere più basse rispetto a quelle interne, questi fastidiosi insetti prendono d’assalto la nostra casa, attaccandola da tutti i fronti e passando anche attraverso le fessure più sottili.
Ce lo chiediamo sempre: ma perché alle cimici piace tanto la nostra casa? Non possono restare fuori? I motivi per cui in questa stagione le cimici si introducono in casa nostra sono fondamentalmente due:
Le cimici si introducono indesiderate in casa nostra, passando anche nelle fessure più sottili degli infissi delle finestre, grazie al loro corpo minuto e appiattito: è per questo che vengono anche chiamate “piattole”. I motivi per cui odiamo le cimici sono più d’uno! Per difendersi emettono un odore ripugnante quando vengono disturbate: sono dotate di ghiandole in grado di secernere una sostanza molto puzzolente quando si trovano in una situazione di pericolo. Inoltre, ronzano fastidiosamente e rumorosamente, appoggiandosi sui muri bianchi e sul soffitto.
Se la tua casa è attaccata dalle cimici, non disperarti: utilizza le armi di difesa più efficaci! Leggi “La tua casa è invasa dalle cimici verdi? Ecco la soluzione ideale”. Lo sapevi che viaggiano per lo più in coppia? Se trovi una cimice in casa, sappi che è quasi certo che ve ne sia una seconda nascosta lì vicino! Non abbassare mai la guardia con le cimici!