Hai mai sentito delle tarme del cibo, o tarme alimentari? Sono farfalline che si alimentano a spese delle derrate alimentari, cioè del cibo che conservi nella tua dispensa, invadendo la cucina e la tua casa.
Sono diverse le tarme del cibo, tutte farfalline, più correttamente Lepidotteri, appartenenti a specie diverse: Plodia interpunctella (la Tignola fasciata), Ephestia kuehniella (la Tignola grigia della farina), Pyralis farinalis (la Piralide della farina) sono le più conosciute, diffuse e temute nelle nostre case così come nei magazzini alimentari. La maggior parte delle volte, la presenza di questi insetti è determinata dalla conservazione errata di alimenti, in condizioni non consone e in contenitori non chiusi ermeticamente, con sviluppo di muffe. La presenza di escrementi, esuvie, bave sericee e residui di cibo avariato, indicano la presenza di questi insetti.
La cosa più importante da fare, ovviamente, è quella di conservare i cibi nelle maniera più corretta, in contenitori chiusi ermeticamente e in ambienti freschi e asciutti (meglio in frigo); evita di conservare cibi per periodi troppo lunghi, meglio consumarli in periodi brevi! Inoltre, potrai utilizzare le trappole per tarme alimentari!
Le trappole per tarme alimentari sono trappole collanti in grado di rilevare la presenza di farfalline nella tua dispensa. Scegli quelle prive di prodotti insetticidi, inodori e facili da utilizzare perché pronte all’uso. Utilizzale nella tua casa se vuoi essere sicura di non avere infestazioni sui tuoi alimenti!