1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Nidi di vespe
Difesa degli ambienti

Nidi di vespe

pubblicato il 08.07.2024
Nidi di vespe

Con l’arrivo della bella stagione, capita di trovare delle brutte sorprese in casa: ti è mai capitato di trovare un nido di vespe? Nel cassone delle tapparelle, nei mobiletti sul terrazzo, nel sottotetto, nelle grondaie, nel camino o in altri anfratti, in posizione protetta e sempre piuttosto nascosta.

 

Come riconosco un nido di vespe?

Sono delle vere e proprie costruzioni dalla forma armoniosa e precisa: si riconoscono le cellette esagonali che lo compongono, ovvero i nidi entro i quali si sviluppano le giovani larve, pronte a dar vita a nuove vespe. La struttura, solitamente poco voluminosa, sembra fatta con il cartone o la carta pesta: si tratta, in realtà, di frammenti legnosi ammorbiditi e impastati con la saliva delle vespe.
Lo costruiscono le vespe (Vespa crabro, Vespula vulgaris e Vespa velutina), tipicamente di colore giallo e nero, dal corpo snello e stretto nella parte centrale, nel punto di congiunzione tra torace e addome.

 

Cosa devo fare se vedo un nido di vespe?

Innanzitutto, nessuna paura! L’importante è non agire d’istinto: fermati, non toccare e pensa alla soluzione più adatta e meno pericolosa. Le vespe adulte possono diventare aggressive se si sentono in pericolo. Un passo falso potrebbe provocare reazioni dannose! Puoi chiamare una ditta specializzata in disinfestazione, che si occuperà della rimozione del nido e delle vespe che contiene, risparmiandoti la fatica e il rischio.
Altrimenti, puoi intervenire tu, nella giusta maniera, con cautela e con i mezzi adeguati. Casa Jardin Vespe e Calabroni è un insetticida in formulazione schiumogena che puoi utilizzare con facilità e totale sicurezza. E’ una bomboletta aerosol dotata di una valvola che ti consente di spruzzare il prodotto ad una distanza di ben 4m, mantenendoti, quindi, alla giusta distanza dal nido. La schiuma densa andrà ad avvolgere il nido, impedendo alle vespe e ai calabroni eventualmente presenti di fuoriuscirne. Questo prodotto, a base di piretrine pure e piperonil butossido, è dotato di un forte potere abbattente ed elevata efficacia.

 

Come devo usare l’insetticida Casa Jardin Vespe e Calabroni?

Indossa guanti e maschera protettiva, agita la bomboletta aerosol e, mantenendoti ad una distanza di 3-4m, spruzza il getto dell’insetticida direttamente sul nido. Esegui il trattamento un paio di volte, della durata di circa 3 secondi ognuna, sufficienti a ricoprire il nido con la schiuma. Intervieni nelle ore serali, mi raccomando, quando l’aria è più fresca.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali