Tanto piccoli quanto fastidiosi, i pidocchi sono un vero fastidio: chi non ne ha mai avuti? I pidocchi, Pediculus humanus (famiglia Pediculidae), sono dipinti nell’immaginario comune come i peggiori degli insetti che si possano incontrare… li conosci? Sai come eliminarli efficacemente?
Pediculus humanus capitis è il pidocchio che ama stare a contatto con la cute della nostra testa, aggrappandosi ai capelli con le sue 3 paia di zampette dotate di uncino: si alimenta a nostre spese, succhiando il sangue. Il fastidio che percepiamo è dovuto proprio all’attività di questi insetti che pungono la nostra cute con il loro apparato boccale di tipo pungente-succhiante per alimentarsi: è così che si ha il prurito in testa! Non solo prurito, ma anche arrossamenti cutanei e irritazioni insopportabili. Poco visibili a occhio nudo (hanno le dimensioni di 2-3mm), i pidocchi manifestano la loro presenza recandoci un gran fastidio!
Sbagliato credere che chi ha i pidocchi è una persona sporca: i pidocchi del capo vivono e si riproducono tra i nostri capelli, puliti o meno, a prescindere dall’igiene personale. Strettamente a contatto con la cute della testa, in ambiente caldo e leggermente umido, preferiscono localizzarsi nelle posizioni più protette, come la zona dietro alle orecchie o in prossimità della nuca. La femmina depone le uova (chiamate “lendini”) proprio tra i nostri capelli, dando origine a nuovi fastidiosi individui… Se non si interviene in fretta è un guaio e la nostra testa diventa un allevamento di pidocchi! Devi sapere che i pidocchi, quando non sono a contatto con il nostro cuoio capelluto, possono sopravvivere per circa 48 ore (su cuscini, asciugamani, tessuti ecc), diffondendosi ulteriormente alla ricerca di nuove “teste” su cui vivere! Solitamente, veniamo a contatto con questi insetti frequentando locali molto affollati.
E’ molto importante intervenire il prima possibile appena si scopre la presenza di pidocchi in testa, prima che si riproducano a dismisura. Pochi individui sono più facili da eliminare piuttosto che una folta colonia; anche le uova, ben attaccate alla base dei nostri capelli, sono difficili da eliminare. L’utilizzo di pettinini a maglia stretta è utile ma non è sufficiente. E’ indispensabile ricorrere all’utilizzo di shampoo che contengano un prodotto insetticida specifico per l’eliminazione di questa specie.